Il nostro nido

Prendersi cura dei bambini

Il nostro nido accoglie fino a 28 bambini (per un numero massimo di 14 bambini a tempo pieno), a partire dai 13 mesi d’età, suddivisi in due sezioni: Apine e Pulcini. Ogni sezione è affidata a due educatrici, ognuna delle quali è punto di riferimento per sette bambini.

La divisione dei bambini nei singoli gruppi non segue criteri rigidamente cronologici, consapevoli delle variabili individuali con cui ogni singolo bambino ripercorre le varie tappe evolutive. Con questo modello organizzativo si desidera far sperimentare al bambino più grande il piacere del “prendersi cura” del più piccolo, aiutandolo nei momenti di vita quotidiana e, nello stesso tempo, si vuole permettere al bimbo più piccolo di essere stimolato da quello più grande nel suo processo di crescita.

Convenzione con il Comune di Udine: per il raggiungimento delle finalità del servizio e nell’ottica della realizzazione di un sistema educativo integrato, la Cooperativa “Mons. Domenico Cattarossi” collabora anche con i gestori di servizi educativi per la prima infanzia presenti sul territorio, tra cui il Comune di Udine, con cui il rapporto è regolato dalla Convenzione per l’accoglienza dei bambini iscritti nelle graduatorie del Comune stesso.

La baleniera

Balena bimbi
Balena bimbi colorano
Preparazione Balena

Aspettando Natale 2013

Il momento più atteso dai bambini

Dicembre è senz'altro il mese più desiderato dell'anno, perché porta Natale e i regali!

Attraverso il calendario dell'Avvento i bambini vivono un clima di magica attesa e di curiosità, come testimoniano queste foto: nella sezione delle Apine è arrivato lo gnomo Martino con le sue meravigliose sorprese.

Natale al nido
Natale al nido casetta
Natale al Nido pupazzo
Share by: