La Storia

La Scuola “Mons. Domenico Cattarossi”, con sede in Udine, nata come Associazione di genitori costituitasi il 26 marzo 1990, dall’agosto 2007 si è trasformata in Società Cooperativa Sociale – Onlus, per dare stabilità all’opera educativa avviata e garantirne quindi la continuità nel tempo.

L’edificio dove viene svolta l’attività è di proprietà della Parrocchia di S. Giuseppe Sposo.

Questa Scuola, come da Statuto, non persegue fini di lucro ed intende costituire un’occasione per il concreto esercizio dei primari diritti, personali e comunitari, di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa, riconosciuti anche dalla Costituzione.

La Scuola dell’Infanzia “Mons. Domenico Cattarossi” ha iniziato la sua attività nel settembre ’90, per iniziativa di un gruppo di famiglie mosse da due intenti:

il desiderio di mantenere in vita e valorizzare un luogo, come l’asilo parrocchiale, nato per trasmettere un’educazione cristiana e quindi pienamente umana;
il desiderio di creare un’amicizia tra persone adulte, genitori ed insegnanti, che vogliono sostenersi nel comune compito educativo.

Dall’anno successivo poi, accanto alle sezioni di scuola dell’infanzia, è stata avviata l’esperienza dell’asilo nido integrato per bambini di età inferiore ai tre anni.

La preoccupazione che ha guidato quest’esperienza, fin dal suo sorgere, è stata quella di assicurare una continuità educativa tra vita familiare ed esperienza scolastica: la scuola infatti non può sostituirsi alla famiglia, che per il bambino resta il punto di riferimento principale, ma può solo collaborare con essa integrandone l’azione. In questi anni la Scuola è andata incontro ad un continuo cambiamento che ha interessato sia la struttura, sia l’articolarsi dell’esperienza educativa ed il numero dei bambini frequentanti è progressivamente aumentato. Questa è l’eredità che la Cooperativa ha acquisito, consapevole che, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende radicare la propria proposta educativa, aperta a tutti, nella concezione cattolica della vita, e che genitori e insegnanti si impegnano a rispettarla in spirito di vicendevole collaborazione.

Share by: