IMPARIAMO L'INGLESE
ESPERIMENTI CON IL CACAO
Dai giochi di una volta ai giochi di oggi… per imparare in modo spontaneo e naturale usando il corpo, il movimento, i sensi, le emozioni ed il divertimento.
ARE YOU READY?
Giocando assieme a Clara… ecco le nostre prime esperienze con l’inglese.
LA CATTAROSSI IN GIRO
PER IL FRIULI!
SETTIMANA DEL DONACIBO 2016
Grande successo anche quest’anno per la Settimana del Donacibo qui alla Cattarossi dal 7 al 14 marzo 2016. Ecco la lettera di ringraziamento del Centro di Solidarietà S. Benedetto da Norcia, che ci ha letto Primo quando è venuto con il camion a prendere tutti gli scatoloni che abbiamo riempito: “Carissimi bambini, genitori ed insegnanti, vi ringraziamo di cuore per aver partecipato a questa raccolta di generi alimentari “DONACIBO” anche a nome delle famiglie che aiutiamo qui in Regione. Siamo rimasti colpiti e commossi dalla vostra partecipazione generosa e cordiale, dal vostro entusiasmo e dalla vostra gioia che cercheremo di trasmettere ai nostri amici che attendono i pacchi. GRAZIE.”
LAUDATO SI’…
Nell’orto con il nostro amico Valentino… per educare il nostro cuore, la nostra mente, le nostre mani.
Esperienze musicali con Manola
Mostra mercato del libro
per bambini 2015
Colori e sapori d'autunno
LUGLIO al nido e alla materna: fotogallery
Festa del grazie 2015: fotogallery
Sabato 30 maggio alla scuola materna abbiamo festeggiato l’anno scolastico che sta per concludersi. Fare festa insieme è per noi il modo migliore per salutarci e dire il nostro grazie per il tempo passato insieme e per i doni ricevuti.
È stata anche l’occasione per ammirare le “opere d’arte” nate dal progetto in rete “CittadInfanzia: incontri con l’arte sul territorio” appena concluso, realizzate dai bambini nel corso di quest'anno.
Ogni piccolo gesto, ogni pezzetto di stoffa, ogni materiale incollato con cura ed attenzione è lo specchio di ciò che il bambino è: pozzo infinito di colori, di emozioni e fantasia.
Un plauso quindi ai bimbi che, portando se stessi … un pizzico di magia … ed un pò di fantasia, sono stati capaci di creare una mostra da favola e un enorme puzzle dove ognuno di loro può ritrovare il proprio tassello, fondamentale per la realizzazione del puzzle al pari dell’importanza che ogni bimbo ha all’interno del gruppo!
IL BRUCO MAISAZIO: fotogallery del progetto del Nido
Prendendo spunto dal libro di Eric Carle “IL BRUCO MAISAZIO” abbiamo avvicinato i bambini al mondo della natura e li abbiamo coinvolti facendo loro assaggiare vari tipi di frutta (mela, pera, prugne, fragole e arance), proprio come viene raccontato nel libro.
Lo abbiamo fatto attraverso la lettura ad episodi della storia, utilizzando una scenografia allestita nel nostro “angolo delle storie”; sempre in questo angolo i genitori hanno potuto scoprire e condividere giorno per giorno, con i propri figli, l’evoluzione del progetto.
I bambini hanno potuto scoprire come una piccola larva può diventare una farfalla, osservando e nutrendo quotidianamente i bachi da seta.
La storia del bruco Maisazio è stata poi drammatizzata da due educatrici, utilizzando una scenografia e vari personaggi. I bambini hanno successivamente costruito ognuno il proprio libro del bruco utilizzando vari tipi di materiali (carta, tempere, pennarelli, colla). Quindi hanno partecipato con entusiasmo al gioco “Diamo la caccia al bruco” al ritmo dell’omonima canzone.
A conclusione del progetto è stata organizzata un’uscita a Bordano alla Casa delle farfalle, dove i bambini, accompagnati da un genitore, hanno condiviso questa magica esperienza.
Fattoria Didattica
Ecco alcune foto delle giornate trascorse alle fattorie didattiche di “Là di Muk” a Reana del Rojale e “Al Cerv” di S. Tomaso di Majano





